Universo Sonoro
Progetto di musicoterapia

  • Luogo:
    SOD Ematologia presso Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi – reparto TMO (trapiantati del midollo osseo) e Day Hospital Oncoematologico.
  • Ideatore e realizzatore:
    Alba Cavallaro, musicoterapeuta
  • Supervisione:
    Prof. Alberto Bosi Direttore SOD Ematologia Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
    Per la parte musicale Gianluca Taddei
  • Progetto attivo:
    Il progetto si é svolto fra il 2013 e il 2014 e riprenderà nel 2015.
  • Con il sostegno di:
    Sponsor unico Sig. Luciano Zottola
  • Partner tecnico:
    New Majestic Spa, Crema, fornitore degli MP3

Obiettivo del progetto:
il progetto è dedicato ai pazienti affetti da patologie ematologiche e si propone, attraverso la musicoterapia, di facilitare il rilassamento, il controllo di nausea e vomito, migliorare l’umore, controllare l’ansia, ridurre la tensione e il dolore fisico, durante i trattamenti chemioterapici o il periodo di isolamento in TMO (reparto dei trapiantati di midollo osseo.

Descrizione:
Il progetto utilizza percorsi musicali personalizzati per ogni paziente che tengano conto del suo vissuto emotivo, delle sue condizioni psico-fisiche e delle sue esigenze ed è condiviso in ogni sua fase con il personale sanitario. L’ascolto di brani musicali selezionati dalla musicoterapeuta aiutano i pazienti ad avere un’esperienza emozionale positiva. Per ogni paziente che chiede di aderire al progetto “Universo sonoro” vengono create delle liste di ascolto ed una guida all’ascolto individuali. Il progetto si sviluppa in incontri settimanali (4 per i pazienti in Day Hospital e 3 per i pazienti ricoverati in TMO).


logo-majestic