È possibile contattarci dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Supportiamo l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi nel raggiungimento di elevati livelli di risposta alla domanda di salute, con passione, impegno e solidarietà.
La nostra missione strategica è sostenere l’AOU Careggi nelle sue attività di assistenza, ricerca e formazione, in modo da sviluppare benessere nell’ambiente ospedaliero e diffondere la cultura e la formazione continua medico-scientifica.
Crediamo profondamente nell’utilità di quello che facciamo e siamo attenti a perseguire i nostri obiettivi secondo i principi di equità, integrità e trasparenza.
Con le attività promosse, la Fondazione, forte della doppia natura e del raccordo con l‘AOU di Careggi e l’Università di Firenze, mira alla cura del legame profondo con la comunità ospedaliera, con il territorio fiorentino e toscano, con l’associazionismo no profit e con tutti quei soggetti sensibili alle domande di salute della comunità.
Crediamo profondamente nell’utilità di quello che facciamo e siamo attenti a perseguire i nostri obiettivi secondo i principi di equità, integrità e trasparenza.
Con le attività promosse, la Fondazione, forte della doppia natura e del raccordo con l‘AOU di Careggi e l’Università di Firenze, mira alla cura del legame profondo con la comunità ospedaliera, con il territorio fiorentino e toscano, con l’associazionismo no profit e con tutti quei soggetti sensibili alle domande di salute della comunità.
Sandro Sorbi, Presidente e legale rappresentante della Fondazione dal luglio 2017 – Ordinario di Neurologia dell’Università di Firenze e Direttore della SOD di Neurologia I, coordinatore del Centro per l’innovazione e la ricerca delle demenze dell’AOU Careggi.
La sua attività di ricerca e al suo impegno clinico in ambito neurologico sono indirizzate principalmente alle malattie neurodegenerative, quali la malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza e la malattia di Parkinson ed altri disturbi del movimento.
Il prof. Sorbi è da sempre attento e partecipe alle attività di associazioni non profit per favorire la cura, l’assistenza e la ricerca nelle malattie neurologiche.
Jacopo Nori Cucchiari nato a Padova, laureato e specializzato a Firenze è direttore della SOD Diagnostica Senologica della Breast Unit dell’AOU di Careggi, dove lavora come radiologo esperto in diagnostica senologica da circa 30 ann. Ha al suo attivo l’organizzazione di numerosi convegni a Firenze sull’imaging in senologia e numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Dal 1996 è Presidente della Ferragamo Finanziaria S.p.A, la holding che controlla il gruppo Salvatore Ferragamo S.p.A., azienda leader nel settore del lusso, attiva nella creazione, nella produzione e nella commercializzazione di calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta e altri accessori moda.
Entra nell’azienda di famiglia nel 1963, seguendo inizialmente la produzione e i negozi di proprietà, per poi passare al settore finanziario e amministrativo. Nel 1970 diventa Direttore Generale; nel 1984 viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo; infine, dal 2006 ad aprile 2021 è stato Presidente.
Lucia De Ranieri, laureata in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale, dopo esperienze nella cooperazione allo sviluppo si cimenta nel settore dell’organizzazione di eventi e da oltre 10 anni ricopre l’incarico di Event Manager per una location storica di Firenze.
Da sempre impegnata nel mondo del volontariato fonda nel 2016 l’associazione FIRENZE IN ROSA Onlus, di cui è Presidente, impegnandosi nella promozione della prevenzione del tumore al seno e dei corretti stili di vita, nonché nella realizzazione del Festival Mondiale di Dragon Boat delle donne in rosa tenutosi nel cuore di Firenze nel luglio del 2018. L’evento sportivo internazionale, rivolto a squadre di donne operate di tumore al seno, ha registrato la più alta partecipazione mai avuta nella storia del Festival con la presenza di 121 squadre (oltre 4000 persone) in rappresentanza di 18 Paesi.
Dal 2018 ricopre la carica di Vice Presidente dell’International Breast Cancer Paddlers’ Commission (IBCPC), movimento mondiale delle donne operate di tumore al seno che praticano la disciplina del dragon boat.
Donatella Lippi (Firenze, 1959) è laureata in Lettere Classiche, con specializzazione in Archeologia (Bologna), Archivistica (Firenze), Storia della Medicina (Siena e Roma). Professore Ordinario di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana (ex Facoltà di Medicina) dell’Università di Firenze, come titolare dell’insegnamento in numerosi Corsi di Laurea.
Ha fondato il Centro di Medical Humanities dell’Ateneo fiorentino, di cui è stata Direttore (fino al 2016), finalizzato a realizzare percorsi formativi e occasioni educative per recuperare la dimensione umana e umanistica della Medicina e potenziare il rapporto medico-malato.
Ha insegnato anche presso l’International Medical Program dell’Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) e presso l’International Medical Course dell’Università di Milano-Humanitas. Visiting Professor in molte Università straniere (Inglese e Tedesco parlati e scritti; conoscenza del Russo), è membro di numerose Società scientifiche ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali. Giornalista pubblicista, è stata responsabile (2006-2016) della rubrica, da lei creata, Evidence Based History of Medicine del Sole 24 Ore Sanità. Responsabile del Progetto Medici per l’Ateneo fiorentino, è autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche, tra cui molte monografie, e ha curato numerose iniziative espositive, a Firenze e all’estero.
È stata Vice-presidente della Società Italiana di Storia della Medicina fino al 2016.
È Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e del Lyceum Club Internazionale di Firenze.
Dal 2018, è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Maria Nuova.
È tra i Soci fondatori della Società Italiana di Scienze Umane in Medicina, fondata a Roma il 22.2.2019 (SISUMed).
Direttore U.O.C Affari Generali
Responsabile prevenzione corruzione, trasparenza e integrità.
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
Letizia Materassi è ricercatrice in “Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. Insegna “Comunicazione, Organizzazioni e Responsabilità Sociale” al Corso di laurea magistrale in “Stategie della comunicazione pubblica e politica”.
Designer e imprenditore, nel 1970 entra nell’azienda di famiglia fondata dal padre Angelo vent’anni prima specializzata nella cartotecnica offrendo prodotti cartacea ai pellettieri fiorentini. Affascinato dalla stampa a colori trasforma l’azienda introducendola nel mondo della pubblicità diventando leader per l’ottima qualità di stampa e punto di riferimento nel centro Italia. La collaborazione con i settori dell’arredamento e moda che erano tra i suoi più importanti clienti l’ispira a realizzare la sua prima agenda, la 3•6•5 ora diventata una s.r.l. e diretta dai figli Emiliano e Tommaso. Seguono altri prodotti cartacei come taccuini che si distinguono per la sua qualità e originalità attirando l’attenzione di clienti prestigiosi come MoMA di New York. Dopo alcuni anni trasforma i ricordi degli attrezzi dell’officina meccanica di suo nonno che costruiva artigianalmente biciclette nelle colline del Chianti Fiorentino in utensili per la scrittura. Seguono altre opere con un design pulito, forme originali, materiali e lavorazioni di pregio e tutto rigorosamente fatto artigianalmente in Italia. Giuliano Mazzuoli rivolge il proprio intuito creativo e la passione per il design al mondo dell’orologeria per sviluppare esclusivi segnatempo. La prima collezione, Manometro, fa breccia nel cuore di molti estimatori e viene venduta dalle più rinomate orologerie senza conoscere confini geografici.
Nel 2011 ha conseguito la Laurea specialistica in Storia dell’arte con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2015 ha ricoperto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi vari ruoli nell’ambito amministrativo e nella gestione di progetti scientifici.
Anno della dichiarazione | Anno di erogazione | Importo |
---|---|---|
2014 | 2016 | 3440,21 |
2015 | 2017 | 2242,9 |
2016 | 2018 | 8019,73 |
2017 | 2019 | 8620,39 |
2018 | 2020 | 11816,92 |
2019 | 2020 | 8462,21 |
2020 | 2021 | 9064,35 |
2021 | 2022 | 11.579,27 |
Contributi 2018 da Pubbliche Amministrazioni a Fondazione Careggi onlus codoce fiscale 94219160481
Ministero del lavoro
5×1000 in data 16 Agosto 2018
valore: euro 8.019,73
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
comodato ufficio in data 31 Dicembre 2018;
causale: sovvenzione
valore: indeterminato